Continua l’appuntamento estivo alla scoperta delle spiagge più belle della Sicilia. Oggi, con le spiagge di Catania e provincia attraverseremo la costa orientale, che si estende per ben 65 km.
Le spiagge di Catania
Quali sono le più caratteristiche spiagge di Catania e provincia?
La Playa: è la spiaggia simbolo della città, una delle mete preferite dai turisti (nei dintorni, infatti, sono presenti numerosi alberghi), ma anche dai catanesi; comprende tantissimi stabilimenti balneari, i quali, di sera si trasformano magicamente in discoteche in riva al mare. Sabbia dorata, mare blu e sole cocente. Cosa desiderare di più?
Praiola: spostandoci verso Giarre, tra Messina e Catania, troviamo questa incantevole spiaggia di origine vulcanica circondata da coste di tufo, facile da raggiungere e in cui potrete trascorrere piacevoli giornate.
Fondachello: frazione di Mascali, qui troverete una lunga distesa di ciottoli di varie dimensioni mischiati a sabbia grossolana. Il mare è nitido e più fresco grazie alla posizione esposta ai venti e alle correnti marine. Sulla spiaggia sono presenti sia stabilimenti balneari ben attrezzati sia ampi spazi liberi.
Marina di Cottone: tra le spiagge di Catania e provincia è uno dei litorali più belli, sito all’interno del comune di Fiumefreddo. Spiaggia di ciottoli che si protrae per circa 3 km, paesaggio naturale suggestivo, incastonato tra l’Etna e Taormina, mare limpido, abbastanza fresco e pulito.
Foce del Simeto: è un’ampia spiaggia fluviale bianca, lunga e sabbiosa, interessante dal punto di vista naturalistico, l’ideale per chi desidera un po’ di relax e tranquillità.
Aci Trezza: a pochi chilometri dal porto di Catania si trova questa spiaggia di origine vulcanica che conquisterà a pieno i vostri cuori per il fascino degli 8 faraglioni che dominano il mare. Poco distante da questi ultimi, l’isola Lachea, roccia incantevole che ospita i laboratori di biologia dell’Università di Catania. È un riserva marina, mare cristallino e consigliata a chi ama fare immersioni per la bellezza del fondale. Di sera, Aci Trezza è molto affollata, offre ai turisti tanti ristoranti, bar e tutto ciò che occorre per trascorrere favolose vacanze estive.
Aci Castello: è una delle mete preferite dai turisti, molto animata di notte grazie ai locali e ai ristoranti. Il Castello, posto sopra la piazza, ha dato il nome alla località. La costa è composta da un litorale lavico frastagliato e presenta diversi lidi durante il periodo estivo. L’acqua è limpida, fresca e il fondale roccioso, l’ideale per chi ama fare snorkeling. Mare di giorno e lunghe passeggiate di sera nel caratteristico lungomare.
Il Mulino: ad Acireale, lungo il costone roccioso della Timpa, si estende questa bellissima spiaggia, un piccolo angolo di paradiso che presenta maestose rocce vulcaniche e una fresca sorgente d’acqua. Il mare è limpido e trasparente.
Santa Maria La Scala: appartiene alla città di Acireale, rinomata per le sue chiese barocche, con un centro abitato grazioso che offre molteplici servizi. La spiaggia è composta quasi interamente da sassi di varia forma e grandezza e da scogli. Unica nel suo genere.
Santa Tecla: paesino vicino ad Acireale, anche qui meravigliosa spiaggia di scogli e mare blu intenso.
Stazzo: un’altra piccola località di Acireale situata tra Santa Tecla e Pozzillo. La particolarità della spiaggia deriva dalla presenza di scogliere nere intervallate da piccole, graziose calette. Il porto è denominato “U scalu”, mentre quello più piccolino utilizzato dai pescatori si chiama “Unna”.
Pozzillo: frazione di Acireale, il suo nome deriva dal siciliano “pizziddu” che significa piccola punta o piccolo capo sul mare. A Pozzillo si trova anche la famosa sorgente di acque minerali. Scogli, mare cristallino e incontaminato.
Le spiagge più belle di Palermo
Le spiagge più belle di Trapani
Le spiagge più belle di Siracusa
Le spiagge più belle di Ragusa
Le spiagge più belle di Messina