Anche questa settimana, rinnoviamo l’appuntamento (a quanto pare tanto gradito!) con le più belle spiagge di Sicilia.
Eh, sì! Il mare è una delle fonti principali di attrazione per i turisti, affascinati ogni anno dal colore dell’acqua cristallina e dalla cornice magica dell’Etna. Non ci facciamo mancare proprio nulla!
Oggi, parleremo delle spiagge di Trapani e provincia, tutte di una bellezza sconvolgente e con moltissimi servizi a disposizione dei cittadini.
In questa sede, vi segnaliamo quelle che hanno conquistato a pieno il cuore di Typical Sicily.
LE SPIAGGE DI TRAPANI
San Vito lo Capo: è sicuramente una delle zone balneari più conosciute e frequentate del trapanese. La lucentezza del suo mare ha raggiunto grande fama, a tal punto da essere spesso annoverata tra le spiagge più belle d’Italia. Durante l’estate è un incanto… dunque non perdetevi lunghe passeggiate in riva al mare e tanti localini in cui gustare le eccellenze gastronomiche siciliane.
Riserva Naturale dello Zingaro: si trova a pochi passi da San Vito Lo Capo ed è la prima riserva istituita in Sicilia. Anche questa zona è molto frequentata e richiesta dai turisti. Rimarrete senza fiato di fronte a uno straordinario paesaggio naturale comprendente sette incantevoli baie. L’acqua del mare cambia tonalità di colore oscillando dal verde smeraldo al blu cobalto.
Scopello: è un piccolo borgo vicino alla Riserva dello Zingaro, sito nel comune di Castellamare del Golfo. Mare pulitissimo e splendente; i suoi faraglioni affacciati sul mare vi regaleranno attimi di pura serenità.
Marsala: località balneare ben servita, spiagge sabbiose di giorno e passeggiata in centro la sera. A soli 15 minuti di distanza si trova il porto dal quale è facilissimo raggiungere le Egadi (30 minuti circa per Favignana).
San Giuliano: tra le spiagge di Trapani, vicinissima alla città e facile da raggiungere, la spiaggia si estende per 2 km di costa ed è caratterizzata da una finissima sabbia chiara, acqua pulitissima e trasparente. A seguire, tante piccole baie che attraversano le località di Pizzolungo, Bonagia, Lido Valderice fino al Golfo di Cornino e alla Riserva Naturale di Monte Cofano.
Marausa: la spiaggia è vicina alla città di Trapani ed è particolarmente indicata per le famiglie; sabbia sottile e fondale basso perfetto per i più piccoli.
Sempre a pochi minuti dal capoluogo troviamo la spiaggia di San Teodoro, che in presenza della bassa marea consente di raggiungere anche a piedi i suoi meravigliosi isolotti.
Una menzione speciale meritano le isole Egadi: un vero e proprio angolo di paradiso naturale e meta ambita dai cultori del relax assoluto. Nel XV secolo furono invase dai pirati, che nominarono le isole “Baronia delle Tonnare”; la più grande di loro, Favignana, divenne da allora protagonista della “mattanza”, il rito della pesca del tonno. Lasciatevi travolgere dalle baie rocciose e dalle spiagge bianchissime.
Infine, come non citare la meravigliosa Pantelleria: una bellezza incontaminata grazie alle sue scogliere laviche, al mare limpido, allo Specchio di Venere (un lago di origine vulcanica), alle sorgenti termali e alle grotte. Per la posizione strategica in cui è ubicata, è stata definita la perla nera del Mediterraneo. Da visitare le caratteristiche abitazioni in pietra a secco presenti sull’isola: i “dammusi”.
Le spiagge più belle di Palermo
Le spiagge più belle di Siracusa
Le spiagge più belle di Ragusa
Le spiagge più belle di Messina
Le spiagge più belle di Catania